Home
Servizi
Orari
Catalogo
Fondi
Archivi
ADiP
Pubblicazioni
Progetti
Chi Siamo
News
Sede
Storia
Centenario
Contatti

accesso riservato









Sito in aggiornamento

Archivio Ferdinando Ricci
L'archivio del Fondatore è la storia stessa della Biblioteca nei primi suoi anni di vita fino al 1971, anno della tragica scomparsa del Ricci. Vasto e vario, l'Archivio raccoglie fotografie, lettere, documenti e altro materiale documentario relativo alla storia della "Petrarca" ma anche alle tante corrispondenze e manifestazioni che Ricci intratteneva sia a livello nazionale che locale.


Archivio fotografico Siro Nutini

Siro Nutini è stato il fotografo di Vernio dalla fine degli anni '40 ai primi anni '70. Aveva il proprio studio a Mercatale e la maggior parte della popolazione del Comune e dei paesi vicini lo coinvolgeva in feste, matrimoni, riti o anche soltanto per lo scatto di una fototessera. Collaborava anche con la Polizia Municipale e i Carabinieri, e i suoi scatti su incidenti automobilistici, incendi e altre occasioni di cronaca nera ci hanno lasciato una testimonianza di particolari di vita quotidiana che altrimenti sarebbero andati perduti.
L'Archivio è stato acquisito in due parti:
- la prima parte è stato donata dall'Amministrazione Comunale in accordo con il Consiglio della Biblioteca (come da verbale nella riunione dell'8 febbraio 2009). Il Comune aveva acquistato dalla famiglia negli anni '80 vari negativi e aveva promosso un bel volume, oggi fuori stampa, che raccoglieva alcuni degli scatti più belli e caratterizzanti la storia di Vernio.
La Biblioteca ha già catalogato e sistemato i materiali, inoltre si è proceduto alla scansione di ogni singolo negativo ottenendo 6.748 fotogrammi in buone e ottime condizioni. La sistemazione e la scansione dei negativi è stata a cura di Lisa Nannini, Enrico Mario Stefanacci, Giulia Peroni e Arianna Ventura. Ad oggi Lisa Nannini si sta occupando della catalogazione digitale delle fotografie che, in molte occasioni, si trovano in ordine casuale. Il lavoro dovrebbe proseguire per tutto il 2017, mentre per il 2018 si programma di poter inserire una nutrita e scelta gamma di fotografie di questo primo lotto nel database ADiP, con relativa descrizione e tag identificativi;
- la seconda parte di fotografie è stato donata gratuitamente dai figli di Siro direttamente alla Biblioteca nel 2014. La digitalizzazione è stata curata da Lisa Nannini, Enrico Mario Stefanacci, Arianna Ventura e Giulia Peroni ed è ancora in corso (si stima siano ancora da scansionare circa 2500 negativi su vetro). Il lotto al momento è composto da 25.082 fotogrammi in buone e ottime condizioni. Entro fine 2017 si progetta di ultimare la scansione per poi proseguire, nel 2018, al lavoro di sistemazione dei file e alla loro aggiunta in ADiP (a cura di Lisa Nannini).


Archivio documentario Manfredo A. Robazza

Manfredo A. Robazza, uno dei Fedelissimi della Biblioteca, poi Direttore e oggi Vice Presidente, è stato un giornalista per "La Nazione" e per "La Voce" per molti anni, uno scrittore e ricercatore di storie della Val di Bisenzio, un promotore straordinario della cultura locale. Grande appassionato del territorio continua la sua ricerca storica ancora oggi e ha messo a disposizione, tramite digitalizzazione, tutta la sua collezione di articoli scritti dalla fine degli anni '80 a tutti gli anni '90, 712 fotografie, disegni, documenti, video amatoriali.
I materiali sono in fase di digitalizzazione.


Archivio documentario Stefano Chiarella
Acquisito nel luglio 2017 grazie alla donazione del figlio. Stefano Chiarella è stato Capogruppo DC nel Consiglio Comunale di Vernio per molto tempo tra gli anni '70 e '80.
Ad oggi è in fase di digitalizzazione e catalogazione.

 

Archivio documentario Radio Insieme
Dopo la chiusura di Radio Insieme, fondata nel 1981 dai fratelli Massimo e Leandro Innocenti, sono stati acquisiti digitalmente vari documenti, 479 fotografie, video relativi alla storia di Radio Insieme e ad eventi locali.
Ad oggi è in fase di digitalizzazione e catalogazione.

 

 

 

 

Pagina modificata il 30 agosto 2017 da Lisa Nannini