Home
Servizi
Orari
Catalogo
Fondi
Archivi
ADiP
Pubblicazioni
Progetti
Chi Siamo
News
Sede
Storia
Centenario
Contatti

accesso riservato









PRESTITO LIBRARIO
Tutti gli iscritti alla Biblioteca possono avere in prestito, in modo gratuito e per la durata di un mese consecutivo, i libri disponibili nel patrimonio librario in possesso alla Biblioteca. Il servizio di prestito librario è a disposizione durante gli orari di apertura e a cura del bibliotecario presente in quel momento. L'iscrizione alla Biblioteca va effettuata al primo accesso ed è gratuita con durata illimitata.

(Nella foto il bancone del prestito risalente agli anni '20)


PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
Grazie alla stretta collaborazione con il Sistema Interbibliotecario Pratese la Biblioteca è all'interno del circuito dei prestiti tra biblioteche della Provincia di Prato. Qualora si richieda un libro non presente nel patrimonio librario in sede, il bibliotecario, dietro vostra richiesta, potrà richiederlo in altra Biblioteca e farselo inviare tramite corriere. Il libro sarà poi a disposizione il prima possibile presso la sede della Biblioteca e andrà lì riportato.


RICERCHE CATALOGRAFICHE
I bibliotecari possono effettuare ricerche sul nostro variegato patrimonio librario e documentario, su cataloghi di altre biblioteche della Provincia locale e sul circuito SBN nazionale di libri in base alla vostra richiesta per argomento, autore, genere, ecc.


RICERCHE STORICHE LOCALI
I bibliotecari possono aiutarvi in ricerche storiche relative alla storia locale tramite l'Archivio Digitale della Biblioteca (ADiP) e altri strumenti cartacei a nostra disposizione.


CONSULTAZIONE
Larga parte dei libri del patrimonio librario della Biblioteca non ammessi al prestito possono essere consultati presso la sede durante gli orari di apertura. I libri editi prima del 1900 non sono consultabili se non dietro eventuale richiesta scritta che dovrà essere accettata dal Consiglio Direttivo o per lo meno avere parere positivo dal Direttore. La consultazione di libri anteriori al 1900 dovrà essere effettuata sotto la sorveglianza del bibliotecario di turno e si dovranno rispettare alcuni accorgimenti specifici (uso dei guanti di stoffa, divieto di fotografare, ecc).


ADiP
L'acronimo ADiP sta per Archivio Digitale della Petrarca. L'ADiP è un database contenente fotografie, video, documenti cartacei, file audio, articoli di giornale, libri di storia locale, ecc relativi alla storia della Val di Bisenzio e in particolare a Vernio. Tramite suddivisione in macrocategorie e grazie ai tag descrittivi abbinati ad ogni fotografia e alla descrizione dettagliata si può facilmente trovare materiale di vario genere su uno specifico argomento. Un motore di ricerca a parole libere aiuta inoltre ad affinare la ricerca nei migliaia di file presenti. L'ADiP è consultabile su appuntamento presso la nostra sede negli orari di apertura. Visita la pagina dedicata all'ADiP per saperne di più.


CORSI
Durante i mesi che dall'autunno giungono alla primavera la Biblioteca organizza corsi di vario genere aperti a tutti. Lingua inglese, tedesca, russa, spagnola, corsi di informatica, galateo, chitarra, canto, storia dell'arte, ecc sono alcune delle nostre proposte.
Si consiglia di seguire la pagina della news o la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle tipologie di corso attive e le modalità di iscrizione.


ACCESSO INTERNET
In Biblioteca vi è una postazione con pc fisso, monitor e stampante a disposizione degli utenti registrati. La navigazione è libera dopo la compilazione di un registro apposito. La navigazione assistita invece va prenotata per tempo tramite email all'attenzione del Direttore.


FOTOCOPIE E STAMPE

In Biblioteca vi è la possibilità di effettuare stampe da chiavetta usb, o dal pc della navigazione della Biblioteca, solo in bianco e nero (massimo 5 fogli – 0,10 euro a pagina). La stampa da chiavetta è effettuata a discrezione del bibliotecario che può non autorizzarla qualora non ci siano gli standard di sicurezza digitali per evitare malfunzionamenti e virus al pc della Biblioteca.
E' possibile anche effettuare fotocopie (massimo 5 fogli – 0,10 euro). Per i libri vige il 15% massimo dell'intera opera come da legge nazionale relativa ed è a discrezione del bibliotecario di turno in base alla tipologia di materiale da fotocopiare. Alcuni libri del patrimonio della Biblioteca non sono fotocopiabili come ad esempio tutti i libri editi prima del 1945 o quelli in condizioni precarie.


BOTTEGA DELLA SALUTE
Tramite accordo con l'Uncem e l'Amministrazione Comunale di Vernio la Biblioteca è partner del progetto "Bottega della Salute" (ex "Ecco Fatto!"), progetto di servizio civile promosso dalla Regione Toscana. I servizi attivi nel nostro punto grazie ai volontari del progetto sono:
-servizio di prenotazioni CUP per visite mediche in strutture ospedaliere e sanitarie della Provincia di Prato (no analisi del sangue)
-servizi di prossimità
-sportello SUAP
-consultazione fascicolo sanitario e stampa referti
-attivazione tessere sanitarie
-autocertificazione esenzione per reddito
-iscrizioni scolastiche
-servizio contributo legge 45/2013




Pagina modificata il 15 ottobre 2017 da Lisa Nannini